Erbe aromatiche

Quali scegliere e perchè

Una bella tisana di origano?

L’origano è una pianta aromatica che fa benissimo ai nostri polmoni. Disciogliere un paio di cucchiai d’origano in acqua calda e lasciarli in infusione: contribuirà e eliminare muco e tossine accumulate grazie al contenuto di acido rosmarinico e carvacrolo. Inoltre l’olio naturale delle sue foglie è un efficace rimedio contro il raffreddore.

La liquirizia allevia l’infiammazione delle mucose della gola e allo stesso tempo di polmoni e stomaco. Inoltre disintossica qualsiasi mucosa infiammata che necessiti del supporto del sistema immunitario. Alcuni suoi composti bloccano i radicali liberi che producono l’infiammazione, inoltre hanno effetto antibatterico e antivirale. Il timo ha un’azione molto potente sulla congestione del torace. Produce potenti oli essenziali antisettici e ha il potere di combattere batteri e virus. È sempre stato usato nell’antichità per curare le infezioni del tratto respiratorio. La tisana alla salvia rappresenta un rimedio classico contro mal di gola e tosse: le ricche proprietà aromatiche dei suoi oli la rendono efficace per l’inalazione dei vapori, al fine di dissipare anche la sinusite.

E per curiosità, altre erbe un po’ più complesse da trovare ma efficacissime. La tossillaggine veniva usata dai nativi americani per spazzare via il muco da polmoni e bronchi, lenisce le mucose ed è di grande aiuto nei casi di asma, tosse, bronchite e altri disturbi alle vie respiratorie. Altra pianta usata dai nativi era la radice di Osha, una delle migliori erbe per il benessere dei polmoni, in particolare per facilitare la respirazione. Al pari, il verbasco viene utilizzato per un estratto d’erbe che purifica i bronchi e riduce le infiammazioni del tratto respiratorio. La tisana va fatta con un cucchiaino di erba essiccata per ogni tazza di acqua bollente. L’eucalipto è sempre stato utilizzato per la tosse, grazie a un composto che si chiama cinolo. È espettorante, combatte la congestione e lenisce l’irritazione dei seni nasali. Inoltre, contenendo antiossidanti, supporta il sistema immunitario durante un raffreddore.

Eventi

Il tempo della Gentilezza

DIMMI DI PIÙ!

Ecco quattro libri preziosi

Via la paura!

DIMMI DI PIÙ!