Indietro

2025: sfide green in vista

Imballaggi solo riciclati

Il tema plastica ormai sta presidiando il mondo dell’alimentare, della cosmesi, dell’imballaggio.

Due miliardi di franchi svizzeri è la cifra che Nestlè ha investito per innescare il processo che porta dalla plastica vergine a quella riciclata. L’impegno è di rendere riciclabili o riutilizzabili tutti gli imballaggi entro il 2025. Il gruppo ridurrà al contempo di un terzo l’utilizzo di plastica vergine, lavorando con altri attori per far progredire l’economia circolare e per contribuire a ripulire oceani, laghi e fiumi dai rifiuti di plastica. Al tempo stesso, si impegna ad acquistare fino a 2 milioni di tonnellate di plastica riciclata per uso alimentare e a stanziare oltre 1,5 miliardi di franchi svizzeri per investire nell’utilizzo di questi materiali da qui al 2025. Infine, l’azienda lancerà un fondo di venture capital da 250 milioni di franchi svizzeri per investire sulle start-up che si focalizzano in questi settori. A latere, l’impegno per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni di gas serra entro il 2050.

“Nessun tipo di plastica dovrebbe finire in discarica o diventare un rifiuto”, ha affermato in una notaMark Schneider, ceo di Nestlé. “Rendere la plastica riciclata sicura per gli alimenti costituisce una sfida enorme per il nostro settore. Questo è il motivo per cui, oltre a ridurre l’uso della plastica e la raccolta dei rifiuti, vogliamo chiudere il cerchio e rendere più plastica possibile riciclabile all’infinito. Stiamo portando avanti un cammino coraggioso per creare un mercato più ampio per la plastica riciclata ad uso alimentare e promuovere l’innovazione nel settore degli imballaggi. Diamo il benvenuto a chiunque altro desideri unirsi a noi in questo viaggio”.

Lieti che il messaggio arrivi dall'industria alimentare, sempre più forte, sempre più chiaro! In campo l'impegno globale a partire dagli sforzi di tutti, produttori e consumatori, dal più piccolo al più grande, per rendere questo mondo un posto migliore. 

Eventi

Il tempo della Gentilezza

DIMMI DI PIÙ!

Quali scegliere e perchè

Erbe aromatiche

DIMMI DI PIÙ!